Goldgraphic

Editorial DESIGN

Impaginare un libro non è così semplice come il "word" ci vuol far credere. I layout editoriali seguono degli schemi ben precisi senza escludere le capacità creative dell'impaginatore stesso.

 

Libri d'arte, riviste scientifiche o favole per bambini, come è facile intuire, hanno stili e layout molto differenti fra loro e non possono essere racchiusi in un semplice foglio di testo.

 

Un buon prodotto editoriale non dipende solo dal contenuto che tratta ma è un insieme di equilibri, spesso molto fragili, che interagiscono fra loro rendendo il libro piacevole da leggere o da sfogliare.

 

Il formato, il font e perfino il tipo di carta su cui deve essere stampato sono elementi che non devono mai essere sottovalutati o trascurati.

 

Conoscere i processi di stampa e le difficoltà a cui molto spesso i litografi vanno incontro è fondamentale per ottenere un prodotto di qualità eccellente.

 

Se non abbiamo vinto il premio "Bancarella" o se non ci accompagniamo ad un editore blasonato le possibilità che il nostro libro possa essere scelto fra altri cento, su uno scaffale di una libreria, sono affidate alla sola copertina. Una copertina ben studiata cattura l'attenzione dell'utente finale ne stimola la curiosità che lo trasporta nella lettura delle pagine interne.

 

E come disse Groucho Marx... "Dal momento in cui ho preso in mano il libro, fino a quando l'ho rimesso a posto, non ho smesso di ridere per un solo momento. Un giorno ho intenzione di leggerlo".